logo hellaslive

Serie A Enilive 2025/26, Udinese-Hellas Verona inedita alla 1ª giornata

di Hellas Live

Pubblicato il : 9 Giugno 2025 - 13:44

Traduci questa notizia :

Settantacinque giorni e si tornerà in campo! Nel frattempo scopriamo qualche curiosità storica sulla prima giornata di Serie A Enilive.

Napoli e Sassuolo si affronteranno alla 1ª giornata di Serie A per la seconda volta nella storia del torneo, dopo il 23 agosto 2015 (vittoria dei neroverdi per 2-1 al MAPEI Stadium).

Mentre Atalanta-Pisa, Udinese-Verona, Milan-Cremonese e Lazio-Como saranno delle prime assolute nel primo atto del nuovo campionato, Roma e Bologna si affronteranno alla 1ª giornata di Serie A per l’ottava volta: i giallorossi hanno vinto cinque di queste sette sfide (2P), incluse tutte le ultime tre. In generale, solamente contro la Fiorentina (10) i giallorossi hanno disputato più match alla prima giornata che contro i rossoblù. Al contrario, per questi ultimi, i capitolini sono i più affrontati alla prima giornata nella competizione.

Seguono Inter e Torino che apriranno la stagione di Serie A una contro l`altra per la quinta volta, nerazzurri imbattuti con due vittorie e due pareggi, mantenendo sempre la porta inviolata, Juventus e Parma, quarto scontro e bianconeri sempre vincenti nei tre precedenti, e Fiorentina e Cagliari che si sfideranno alla 1ª solo per la seconda volta nella loro storia, dopo la stagione 1994/95 (in quel caso la Viola si impose per 2-1 al Franchi).

Anche Genoa e Lecce si sfideranno per la seconda volta nell’atto iniziale del campionato. L’unico precedente in Serie A risale al 27 agosto 1989 e fu la prima assoluta in Serie A tra le due squadre, vinsero i liguri grazie ad una rete di Fontolan.

La Juventus è la squadra che ha vinto più match alla 1ª giornata nella storia della Serie A (60), Lazio e Roma sono invece quelle che hanno pareggiato più volte questo incontro (entrambe 29), mentre l’Atalanta è quella che ha registrato più sconfitte (27). I bergamaschi, però possono vantare la striscia aperta più lunga nel massimo campionato in tema di vittorie all`esordio avendo conquistato i tre punti in tutte le ultime sette stagioni di Serie A (dal 2018/19).

La squadra detentrice dello Scudetto, invece, ha vinto alla 1ª giornata in 12 delle ultime 14 stagioni di Serie A – solo la Juventus nel 2015/16 (sconfitta 0-1 in casa contro l’Udinese) e l’Internel 2024/25 (pareggio 2-2 fuori casa contro il Genoa) non ci sono riuscite nel periodo.

Proveranno a proseguire la tradizione positiva dei Campioni i partenopei, che invece lo scorso anno cominciarono con un ko, 3-0 a Verona, dopo aver vinto alla prima gara stagionale in tutti i precedenti sette campionati di Serie A. (Dati Opta). Fonte: legaseriea.it
Cosa ne pensi?
0
0
0
0
0

Non perderti neanche una notizia!

Iscriviti al canale telegram
Platis
So sinergy
Rossignoli
Albi
Madame Blanc
maxstone
terrazza mare
lascogliera
Kleos
Teapiu
Alleanza
Strillone
De Rossi Ok
Yard Restaurant
riot
Carusi Hr
Dalle Crode
Extreme printing
Mistral
Sinergy
Manferdini
Sanifim
Futura
All Right Riserva
Relais

Commenta