logo hellaslive

Lotta contro l’antisemitismo nel calcio. Ministro Piantedosi: “I calciatori non potranno più giocare con il numero 88 sulle maglie”

di Hellas Live

Pubblicato il : 27 Giugno 2023 - 16:16

Traduci questa notizia :

È stata sottoscritta oggi al Viminale una dichiarazione d’intenti per la lotta contro l’antisemitismo nel calcio. L’intesa tra il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, il ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, il Coordinatore nazionale per la lotta contro l’antisemitismo Giuseppe Pecoraro e il presidente della Federazione italiana giuoco calcio Gabriele Gravina si pone l’obiettivo di rafforzare le azioni di contrasto al fenomeno. All’incontro hanno partecipato, tra gli altri, il capo della Polizia e direttore generale della Pubblica Sicurezza Vittorio Pisani, la presidente dell’Unione delle Comunità ebraiche italiane Noemi Di Segni - collegata in videoconferenza- e la Comunità Ebraica di Roma.

Il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi ha annunciato: "I calciatori non potranno più giocare con il numero 88 sulle maglie". Nei gruppi neonazisti l'88 viene usato per simbolizzare il saluto Heil Hitler, infatti la H è l'ottava lettera dell'alfabeto.  Nello scorso campionato di Serie A hanno giocato con il numero 88 Pasalic (Atalanta), Basic (Lazio), Rincon (Sampdoria) e Praszelik (Verona). 

Pientedosi ha poi aggiunto: “Nello stesso codice etico viene recepito il riferimento alla definizione internazionale di antisemitismo. C'è quindi il divieto dell'uso da parte delle tifoserie di simboli che possano richiamare il nazismo; la responsabilizzazione dei tesserati a tenere un linguaggio non discriminatorio in tutte le manifestazioni pubbliche; la definizione delle modalità di interruzione delle partite in caso di episodi di discriminazione. Sarà inoltre valutato positivamente l'atteggiamento proattivo delle società in questo campo”.
Cosa ne pensi?
0
0
0
0
0

Non perderti neanche una notizia!

Iscriviti al canale telegram
Platis
So sinergy
Rossignoli
Albi
Madame Blanc
maxstone
terrazza mare
lascogliera
Kleos
Teapiu
Alleanza
Strillone
De Rossi Ok
Yard Restaurant
riot
Carusi Hr
Dalle Crode
Extreme printing
Mistral
Sinergy
Manferdini
Sanifim
Futura
All Right Riserva
Relais

46 Commenti

  1. Dingo65

    No comment… come se il numero su 1 maglietta determinasse l’ ideologia politica della persona ..
    Se uno si mette 87 o 89 va bene
    Poi magari è il più gran nazista ….

  2. Matteo

    E se il 6 gioca a fianco al 66 non può xké se no sarebbe blasfemo???
    Basta con il politicamente corretto non se ne può più sono altre le azioni da intraprendere semmai….

  3. avanti go-o

    ahahaha….. spettacolo vedere il governo dei fratellini d’itaglia che fa ste iniziative inutili e fastidiose degne dei migliori sinistroidi……bocaloni, ma ci caxxo gavio votà??? …. e non didetemi che son stati costretti….come lè costretto Setti ogni anno a vendere la vacca de so mare

  4. Starsky

    Dessero delle mazzate agli inbecilli allo stadio con daspo a vita e multe a cinque zeri con squalifiche a vita agli inbecilli in campo sarei più contento.

  5. Linea56

    Che cazzata! Proibire un numero e poi vedere che chi spara su una professoressa viene promosso a pieni voti in condotta, chi uccide un bimbo di 5 anni per la propria testa di cacca é ai domiciliari e rischia al massimo 5 anni di … non si sa

    VERGOGNA

  6. Manu14

    Pazzesco…con tutti i fottutissimi problemi che abbiamo, dobbiamo tirare fuori sta storia che ha del demenziale. Piantedosi, delusione totale

  7. cristiano

    Posso ancora cantare “i watussi” di Edoardo Vianello? Nella canzone c’è una parolina, non vorrei andare incontro a problemi….chiedo per un amico….miserie

  8. Gab

    Oooohhhh…..naltro imbecille…..El Max……proa a nar a veder quanti colored ghe in Russia e in Bielorussia……no i pol vederli……sta muto valà…….

  9. G74

    L’estinzione del genere umano è vicina…attaccarsi a ste cagate ..con tutti i problemi che ci sono… pagati migliaia di euro al mese per tirar fora ste perle..

Commenta